Marketing digitale e sviluppo delle app

L’innovazione digitale interessa ormai tanti ambiti, a riprova di quanta utilità possa avere oltre all’uso quotidiano che ne facciamo sui nostri smartphone.

Marketing online e app per telefoni sono due strumenti che ci coinvolgono giornalmente e in cui spesso siamo immersi senza neanche rendercene conto: vediamo in questo nostro articolo quali sono gli aspetti salienti e come essi stanno poco a poco cambiando il nostro modo di vivere.

Le app per telefoni

Tutti abbiamo un telefono, dai ragazzini agli anziani, per cui l’utilizzo delle app è diventato automatico. Questi piccoli software sono dei gioiellini di programmazione grazie a cui possiamo svolgere tante funzioni che ci sembrano normali ma che in realtà nascondono menti illuminate e programmatori di alto livello: pensiamo a WhatsApp, con cui ogni giorno comunichiamo con amici, parenti, affetti ecc.

Sono tante le agenzie che sviluppano soluzioni applicative per smartphone e tablet: esse progettano i software in base alle necessità del committente, realizzando sia la parte del codice che la grafica e la pubblicazione negli store ufficiali iOS e Android.

Il network marketing

Il marketing digitale assume la denominazione di network marketing quando si applica ai social media: come suggerisce la definizione, esso si sviluppa tramite la rete di contatti creata da ciascuno di noi sui social, una forma di passaparola molto più potente e veloce di quella tradizionale a cui eravamo abituati prima dell’avvento di Internet.

Tratto distintivo del network marketing è che la strategia comunicativa si attua in prima persona, ossia chi pubblicizza il prodotto si pone come fosse un cliente mostrandone agli utenti i benefici. In questo senso i social diventano fondamentali, perché tutta la campagna si basa su un’intensa attività quotidiana che prevede post di fotografie, video, dirette ecc.

Non è un caso che per il network marketing sia necessario avere dei testimonial efficaci che sappiano sfoggiare delle buone doti comunicative: attraverso i social media si mette in pratica infatti una strategia diretta, agile, personalizzata e multiforme, sfruttando le diverse specifiche di Facebook, Instagram, TikTok e Twitter.

Articoli simili

Gli approfondimenti sul mondo del marketing digitale
Gli approfondimenti sul mondo del marketing digitale
Su questo magazine trovate tanti approfondimenti sul mondo del marketing digitale, sulle sue caratteristiche principali e sulle sue derivazioni, in primis applicazioni, siti e videogiochi. Scopriremo insieme come esso sia strettamente connesso a una buona capacità comunicativa e come questa sia a...
Le applicazioni cambiano il mondo
Le applicazioni cambiano il mondo
Le applicazioni stanno cambiando il nostro modo di vivere individuale ma anche quello in società. Era difficile prevedere gli effetti di questi strumenti al momento della loro comparsa un decennio addietro, eppure oggi è evidente il loro potenziale per un mondo migliore. Cosa sono le app Le...
Come il marketing digitale ci ha cambiato
Come il marketing digitale ci ha cambiato
Negli ultimi anni il nostro modo di comunicare, interagire e informarci è stato pesantemente modificato da Internet e dagli strumenti del web 2.0, una rivoluzione ancora in atto che non accenna ad arrestarsi. Oggi nulla sfugge al mondo virtuale, la promozione di una persona, di un marchio, di un...
Perché il web marketing è così importante
Perché il web marketing è così importante
Il marketing sul web è importante per le attività che vogliono promuovere i loro prodotti ed è importante per gli utenti che ne fruiscono perché racconta storie e comunica sempre un messaggio. È infatti un bisogno atavico di comunicazione quello che pervade le strategie pubblicitarie, anche se...
Il portale sul marketing digitale
Il portale sul marketing digitale
La parola marketing ci suona familiare e ha radici che affondano ormai a più di mezzo secolo fa, e tuttavia oggi stiamo assistendo a una rapida evoluzione della sua matrice, a causa di Internet e della globalizzazione. Il marketing odierno si definisce infatti digitale in quanto nettamente...