Le applicazioni stanno cambiando il nostro modo di vivere individuale ma anche quello in società. Era difficile prevedere gli effetti di questi strumenti al momento della loro comparsa un decennio addietro, eppure oggi è evidente il loro potenziale per un mondo migliore.
Cosa sono le app
Le applicazioni, abbreviate in app, sono software che aumentano le funzionalità dell’hardware su cui sono installate, tipicamente telefoni e tablet. Detto in parole povere, uno di questi device non potrebbe svolgere alcuni compiti senza l’ausilio di questi programmi.
Le app possono suddividersi in web app, ossia quelle preinstallate sul telefono dal brand costruttore, e app native, vale a dire quelle che ognuno di noi può installare liberamente da uno dei tanti store presenti online.
Perché usiamo le app?
Molte applicazioni che utilizziamo quotidianamente svolgono funzioni che anche il browser installato nel nostro telefono potrebbe svolgere tranquillamente. Allora perché ricorriamo al loro uso se, tecnicamente, potremmo sostituirle facilmente? La risposta è semplice: le app sono molto più veloci, in quanto programmate esattamente per svolgere quella unica funzione, che fanno meglio e più rapidamente; inoltre semplificano operazioni consuete come la condivisione con altri social e piattaforme.
Dove possiamo scaricarle?
Tutti abbiamo ormai familiarità con le app, sia perché le troviamo già installate negli smartphone o tablet che compriamo, sia perché ogni giorno siamo oggetto di campagne pubblicitarie che ci invitano a scaricarle. Ma dove si trovano e come possiamo scaricarle?
La risposta è semplice: i nostri dispositivi Android o iOS dispongono dei rispettivi store digitali dove troviamo tutte le applicazioni esistenti pronte per il download: l’installazione è rapida, basta un click, e sin da subito possiamo utilizzare il software sul nostro telefono. Molte app sono a pagamento oppure hanno una versione gratuita che solitamente contiene della pubblicità (che serve per l’appunto a ripagare i costi).
Ricordiamo infine che esistono anche store non ufficiali da cui scaricare le app, ma il nostro consiglio è di affidarsi sempre a quelli ufficiali, più affidabili e certificati.