La parola marketing ci suona familiare e ha radici che affondano ormai a più di mezzo secolo fa, e tuttavia oggi stiamo assistendo a una rapida evoluzione della sua matrice, a causa di Internet e della globalizzazione. Il marketing odierno si definisce infatti digitale in quanto nettamente spostato verso quel mondo virtuale – ma non per questo meno reale – che quotidianamente utilizziamo tramite telefoni, tablet e PC.
Vediamo nel dettaglio di cosa si parla realmente quando si utilizza il termine e quali sono le declinazioni che sperimentiamo nella vita di tutti i giorni.
Creare uno storytelling efficace
Comunicare significa avere una storia da raccontare: questo è alla base di una strategia di marketing di successo. Nel caso del gioco d’azzardo, StarCasino vi propone le recensioni dei migliori casinò online dove potete provare l’ebbrezza di sfidare altri utenti e vincere premi in denaro. Il successo di app di questo tipo è dovuto a due fattori: da una parte l’alto livello di intrattenimento offerto (nonché l’allettante possibilità di ottenere cifre anche cospicue), dall’altro l’eccellente strategia comunicativa che vi sta dietro.
Raccontare un’identità ben riconoscibile
Lo storytelling, ossia il processo di raccontare una storia, non può prescindere dall’identità: una storia che funziona trasmette un messaggio perché quel messaggio ha una forte identità con cui il potenziale cliente riesce a familiarizzare facilmente.
Dunque per attuare una buona strategia di marketing bisogna necessariamente tenere conto di questi aspetti, modellandoli e plasmandoli per renderli più accattivanti e ottenere gli scopi prefissati, senza ovviamente tralasciare il mezzo che si utilizza per la campagna e per lo sviluppo delle applicazioni.