Su questo magazine trovate tanti approfondimenti sul mondo del marketing digitale, sulle sue caratteristiche principali e sulle sue derivazioni, in primis applicazioni, siti e videogiochi. Scopriremo insieme come esso sia strettamente connesso a una buona capacità comunicativa e come questa sia a sua volta legata a un’attenta analisi del mercato e degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Il battito di ali di una farfalla
Che il marketing sia sempre stato uno strumento di persuasione estremamente potente, è cosa nota e non ci lascia stupiti, ma se pensiamo agli effetti del marketing digitale, forse siamo attraversati da una sensazione di stordimento.
Perché questa differenza? Sicuramente perché il mondo di oggi non è quello di ieri: il processo di globalizzazione, con la rinuncia alle frontiere e alle dogane, la diffusione del capitalismo su più livelli ecc., è stato accelerato repentinamente da Internet, che ha letteralmente connesso tutto e tutti in un istante. Ecco perché oggi il battito d’ali di una farfalla a Pechino può davvero causare un uragano a New York.
La campagna pubblicitaria sul web
Una campagna pubblicitaria che sfrutta il web ha a sua disposizione moltissimi strumenti in più rispetto a una omologa tradizionale: la rete può raggiungere molti più utenti, ha nel passaparola (la condivisione) un effetto a cascata prorompente, inoltre non si spegne mai, perché siamo sempre connessi.
Tutto ciò però va organizzato attentamente per evitare che la comunicazione sia persa nell’etere: occorre quindi individuare le caratteristiche principali da promuovere, il marchio distintivo del brand o del prodotto, la strategia comunicativa più coerente per raggiungere il target desiderato.
Comunicare con precisione è quindi fondamentale: il messaggio deve arrivare con precisione e naturalezza, dando un’immagine positiva, lasciando che il potenziale dell’oggetto pubblicizzato si sviluppi e che la curiosità prevalga nell’utente.