Come il marketing digitale ci ha cambiato

Come il marketing digitale ci ha cambiato

Negli ultimi anni il nostro modo di comunicare, interagire e informarci è stato pesantemente modificato da Internet e dagli strumenti del web 2.0, una rivoluzione ancora in atto che non accenna ad arrestarsi. Oggi nulla sfugge al mondo virtuale, la promozione di una persona, di un marchio, di un prodotto, deve confrontarsi con quello che in gergo viene chiamato digital marketing.

Andiamo a scoprire in questo articolo qual è il significato di questa definizione e quali sono le sue caratteristiche principali.

Search Engine Optimization

Nessuna attività che voglia avere visibilità sulla rete può fare a meno di attuare una strategia pubblicitaria efficace sul web. Per ottenere gli scopi prefissati, deve affidarsi ai professionisti del marketing digitale, in grado di allestire una campagna promozionale online che tenga conto del SEO, il Search Engine Optimization.

Si tratta di tutte le operazioni necessarie per ottimizzare i siti in modo tale che risultino non solo presenti nei motori di ricerca, ma anche tra i primi risultati a comparire. Questo è letteralmente fondamentale per far conoscere un prodotto ma anche per conferirgli autorità: del resto, quando effettuiamo una ricerca, siamo automaticamente portati a pensare che i primi risultati siano certamente quelli più affidabili.

Gli strumenti del web

Gli esperti di marketing digitale hanno a loro disposizione diversi strumenti che possono utilizzare per allestire delle campagne pubblicitarie ad hoc: scegliere quelli più adatti e saperli adoperare di conseguenza è un aspetto che dipende da un’attenta analisi preliminare di ciò che si vuole comunicare e del target che si desidera raggiungere. Un briefing completo ed esaustivo è pertanto basilare per aumentare le chance di successo.

Gli strumenti più utilizzati sono le campagne mirate con parole chiave personalizzate di Google Adwords; gli ads (annunci pubblicitari) a pagamento che Facebook e Instagram permettono di creare e ottimizzare in base a parametri specifici (come età, sesso, interessi, nazionalità ecc.); newsletter e mailing list a cui gli utenti possono iscriversi liberamente per ricevere notizie e aggiornamenti a cadenza periodica.

Articoli simili

Gli approfondimenti sul mondo del marketing digitale
Gli approfondimenti sul mondo del marketing digitale
Su questo magazine trovate tanti approfondimenti sul mondo del marketing digitale, sulle sue caratteristiche principali e sulle sue derivazioni, in primis applicazioni, siti e videogiochi. Scopriremo insieme come esso sia strettamente connesso a una buona capacità comunicativa e come questa sia a...
Le applicazioni cambiano il mondo
Le applicazioni cambiano il mondo
Le applicazioni stanno cambiando il nostro modo di vivere individuale ma anche quello in società. Era difficile prevedere gli effetti di questi strumenti al momento della loro comparsa un decennio addietro, eppure oggi è evidente il loro potenziale per un mondo migliore. Cosa sono le app Le...
Marketing digitale e sviluppo delle app
Marketing digitale e sviluppo delle app
L’innovazione digitale interessa ormai tanti ambiti, a riprova di quanta utilità possa avere oltre all’uso quotidiano che ne facciamo sui nostri smartphone. Marketing online e app per telefoni sono due strumenti che ci coinvolgono giornalmente e in cui spesso siamo immersi senza neanche...
Perché il web marketing è così importante
Perché il web marketing è così importante
Il marketing sul web è importante per le attività che vogliono promuovere i loro prodotti ed è importante per gli utenti che ne fruiscono perché racconta storie e comunica sempre un messaggio. È infatti un bisogno atavico di comunicazione quello che pervade le strategie pubblicitarie, anche se...
Il portale sul marketing digitale
Il portale sul marketing digitale
La parola marketing ci suona familiare e ha radici che affondano ormai a più di mezzo secolo fa, e tuttavia oggi stiamo assistendo a una rapida evoluzione della sua matrice, a causa di Internet e della globalizzazione. Il marketing odierno si definisce infatti digitale in quanto nettamente...