Negli ultimi anni il nostro modo di comunicare, interagire e informarci è stato pesantemente modificato da Internet e dagli strumenti del web 2.0, una rivoluzione ancora in atto che non accenna ad arrestarsi. Oggi nulla sfugge al mondo virtuale, la promozione di una persona, di un marchio, di un prodotto, deve confrontarsi con quello che in gergo viene chiamato digital marketing.
Andiamo a scoprire in questo articolo qual è il significato di questa definizione e quali sono le sue caratteristiche principali.
Search Engine Optimization
Nessuna attività che voglia avere visibilità sulla rete può fare a meno di attuare una strategia pubblicitaria efficace sul web. Per ottenere gli scopi prefissati, deve affidarsi ai professionisti del marketing digitale, in grado di allestire una campagna promozionale online che tenga conto del SEO, il Search Engine Optimization.
Si tratta di tutte le operazioni necessarie per ottimizzare i siti in modo tale che risultino non solo presenti nei motori di ricerca, ma anche tra i primi risultati a comparire. Questo è letteralmente fondamentale per far conoscere un prodotto ma anche per conferirgli autorità: del resto, quando effettuiamo una ricerca, siamo automaticamente portati a pensare che i primi risultati siano certamente quelli più affidabili.
Gli strumenti del web
Gli esperti di marketing digitale hanno a loro disposizione diversi strumenti che possono utilizzare per allestire delle campagne pubblicitarie ad hoc: scegliere quelli più adatti e saperli adoperare di conseguenza è un aspetto che dipende da un’attenta analisi preliminare di ciò che si vuole comunicare e del target che si desidera raggiungere. Un briefing completo ed esaustivo è pertanto basilare per aumentare le chance di successo.
Gli strumenti più utilizzati sono le campagne mirate con parole chiave personalizzate di Google Adwords; gli ads (annunci pubblicitari) a pagamento che Facebook e Instagram permettono di creare e ottimizzare in base a parametri specifici (come età, sesso, interessi, nazionalità ecc.); newsletter e mailing list a cui gli utenti possono iscriversi liberamente per ricevere notizie e aggiornamenti a cadenza periodica.