Digital Press
Skip to content
  • Casa
  • Sviluppare app
  • Marketing digitale
  • Sviluppo di App
  • Sviluppo digitale

Marketing digitale

Marketing digitale

Il portale sul marketing digitale

Posted on 15 December 2022 by Digital Press
La parola marketing ci suona familiare e ha radici che affondano ormai a più di mezzo secolo fa, e tuttavia oggi stiamo assistendo a una rapida evoluzione della sua matrice, a causa di Internet e della globalizzazione. Il marketing odierno…
Posted in Marketing digitale

Come il marketing digitale ci ha cambiato

Posted on 8 August 2022 by Digital Press
Negli ultimi anni il nostro modo di comunicare, interagire e informarci è stato pesantemente modificato da Internet e dagli strumenti del web 2.0, una rivoluzione ancora in atto che non accenna ad arrestarsi. Oggi nulla sfugge al mondo virtuale, la…
Posted in Marketing digitale

Marketing digitale e sviluppo delle app

Posted on 14 July 2022 by Digital Press
L’innovazione digitale interessa ormai tanti ambiti, a riprova di quanta utilità possa avere oltre all’uso quotidiano che ne facciamo sui nostri smartphone. Marketing online e app per telefoni sono due strumenti che ci coinvolgono giornalmente e in cui spesso siamo…
Posted in Marketing digitale Sviluppo di App

Gli approfondimenti sul mondo del marketing digitale

Posted on 28 June 2022 by Digital Press
Su questo magazine trovate tanti approfondimenti sul mondo del marketing digitale, sulle sue caratteristiche principali e sulle sue derivazioni, in primis applicazioni, siti e videogiochi. Scopriremo insieme come esso sia strettamente connesso a una buona capacità comunicativa e come questa…
Posted in Marketing digitale

Lasciate che vi aiutiamo online

Ultimi messaggi

  • Il portale sul marketing digitale

    La parola marketing ci suona familiare e ha radici che affondano ormai a più di mezzo secolo fa, e tuttavia oggi stiamo assistendo a una rapida evoluzione della sua matrice, a causa di Internet e della globalizzazione. Il marketing odierno si definisce infatti digitale in quanto nettamente spostato verso quel mondo virtuale – ma non per questo meno reale – che quotidianamente utilizziamo tramite telefoni, tablet e PC. Vediamo nel dettaglio di cosa si parla realmente quando si utilizza il termine e quali sono le declinazioni che sperimentiamo nella vita di tutti i giorni. Creare uno storytelling efficace Comunicare significa avere una storia da raccontare: questo è alla base di una strategia di marketing di successo. Nel caso del gioco d’azzardo, StarCasino vi propone le recensioni dei migliori casinò online dove potete provare l’ebbrezza di sfidare altri utenti e vincere premi in denaro. Il successo di app di questo tipo è dovuto a due fattori: da una parte l’alto livello di intrattenimento offerto (nonché l’allettante possibilità di ottenere cifre anche cospicue), dall’altro l’eccellente strategia comunicativa che vi sta dietro. Raccontare un’identità ben riconoscibile Lo storytelling, ossia il processo di raccontare una storia, non può prescindere dall’identità: una storia che funziona trasmette un messaggio perché quel messaggio ha una forte identità con cui il potenziale cliente riesce a familiarizzare facilmente. Dunque per attuare una buona strategia di marketing bisogna necessariamente tenere conto di questi aspetti, modellandoli e plasmandoli per renderli più accattivanti e ottenere gli scopi prefissati, senza ovviamente tralasciare il mezzo che si utilizza per la campagna e per lo sviluppo delle applicazioni.

  • Perché il web marketing è così importante

    Il marketing sul web è importante per le attività che vogliono promuovere i loro prodotti ed è importante per gli utenti che ne fruiscono perché racconta storie e comunica sempre un messaggio. È infatti un bisogno atavico di comunicazione quello che pervade le strategie pubblicitarie, anche se naturalmente l’economia e il capitalismo le hanno trasformate in potenti strumenti di persuasione, spesso sbagliati. Ad ogni modo, la padronanza delle tecniche di marketing digitale è alla base di una campagna promozionale efficace, e il motivo è presto detto: Internet è ormai il luogo (o il non-luogo) in cui passiamo gran parte delle nostre vite, dove tutto è connesso e l’informazione viaggia rapida e agevolmente. La sicurezza degli esperti Le aziende e i grandi marchi che si affidano ai professionisti di settore possono garantire i massimi livelli di sicurezza, come nel caso del gioco d’azzardo online. Se siete degli appassionati o dei curiosi che desiderano provare l’ebbrezza del gaming online sicuro e certificato, potete prendere visione delle slot offerte su StarCasino: il sito è 100% affidabile e vi mostra quali sono gli strumenti di gioco più divertenti per rilassarvi e vincere premi in denaro; inoltre le recensioni sono corredate di informazioni precise riguardo ai bonus di benvenuto, grazie ai quali potete giocare gratuitamente. Giocare in modo sicuro È importante approcciare il gioco d’azzardo online con cautela, pensandolo come un’attività di relax e svago: la possibilità di vincere ricchi premi in denaro è sempre dietro l’angolo, e tuttavia seguite le indicazioni degli esperti di marketing in questo campo per giocare responsabilmente, sfruttare le piattaforme più affidabili ed evitare dipendenze pericolose. 

  • Come il marketing digitale ci ha cambiato

    Negli ultimi anni il nostro modo di comunicare, interagire e informarci è stato pesantemente modificato da Internet e dagli strumenti del web 2.0, una rivoluzione ancora in atto che non accenna ad arrestarsi. Oggi nulla sfugge al mondo virtuale, la promozione di una persona, di un marchio, di un prodotto, deve confrontarsi con quello che in gergo viene chiamato digital marketing. Andiamo a scoprire in questo articolo qual è il significato di questa definizione e quali sono le sue caratteristiche principali. Search Engine Optimization Nessuna attività che voglia avere visibilità sulla rete può fare a meno di attuare una strategia pubblicitaria efficace sul web. Per ottenere gli scopi prefissati, deve affidarsi ai professionisti del marketing digitale, in grado di allestire una campagna promozionale online che tenga conto del SEO, il Search Engine Optimization. Si tratta di tutte le operazioni necessarie per ottimizzare i siti in modo tale che risultino non solo presenti nei motori di ricerca, ma anche tra i primi risultati a comparire. Questo è letteralmente fondamentale per far conoscere un prodotto ma anche per conferirgli autorità: del resto, quando effettuiamo una ricerca, siamo automaticamente portati a pensare che i primi risultati siano certamente quelli più affidabili. Gli strumenti del web Gli esperti di marketing digitale hanno a loro disposizione diversi strumenti che possono utilizzare per allestire delle campagne pubblicitarie ad hoc: scegliere quelli più adatti e saperli adoperare di conseguenza è un aspetto che dipende da un’attenta analisi preliminare di ciò che si vuole comunicare e del target che si desidera raggiungere. Un briefing completo ed esaustivo è pertanto basilare per aumentare le chance di successo. Gli strumenti più utilizzati sono le campagne mirate con parole chiave personalizzate di Google Adwords; gli ads (annunci pubblicitari) a pagamento che Facebook e Instagram permettono di creare e ottimizzare in base a parametri specifici (come età, sesso, interessi, nazionalità ecc.); newsletter e mailing list a cui gli utenti possono iscriversi liberamente per ricevere notizie e aggiornamenti a cadenza periodica.

  • Marketing digitale e sviluppo delle app

    L’innovazione digitale interessa ormai tanti ambiti, a riprova di quanta utilità possa avere oltre all’uso quotidiano che ne facciamo sui nostri smartphone. Marketing online e app per telefoni sono due strumenti che ci coinvolgono giornalmente e in cui spesso siamo immersi senza neanche rendercene conto: vediamo in questo nostro articolo quali sono gli aspetti salienti e come essi stanno poco a poco cambiando il nostro modo di vivere. Le app per telefoni Tutti abbiamo un telefono, dai ragazzini agli anziani, per cui l’utilizzo delle app è diventato automatico. Questi piccoli software sono dei gioiellini di programmazione grazie a cui possiamo svolgere tante funzioni che ci sembrano normali ma che in realtà nascondono menti illuminate e programmatori di alto livello: pensiamo a WhatsApp, con cui ogni giorno comunichiamo con amici, parenti, affetti ecc. Sono tante le agenzie che sviluppano soluzioni applicative per smartphone e tablet: esse progettano i software in base alle necessità del committente, realizzando sia la parte del codice che la grafica e la pubblicazione negli store ufficiali iOS e Android. Il network marketing Il marketing digitale assume la denominazione di network marketing quando si applica ai social media: come suggerisce la definizione, esso si sviluppa tramite la rete di contatti creata da ciascuno di noi sui social, una forma di passaparola molto più potente e veloce di quella tradizionale a cui eravamo abituati prima dell’avvento di Internet. Tratto distintivo del network marketing è che la strategia comunicativa si attua in prima persona, ossia chi pubblicizza il prodotto si pone come fosse un cliente mostrandone agli utenti i benefici. In questo senso i social diventano fondamentali, perché tutta la campagna si basa su un’intensa attività quotidiana che prevede post di fotografie, video, dirette ecc. Non è un caso che per il network marketing sia necessario avere dei testimonial efficaci che sappiano sfoggiare delle buone doti comunicative: attraverso i social media si mette in pratica infatti una strategia diretta, agile, personalizzata e multiforme, sfruttando le diverse specifiche di Facebook, Instagram, TikTok e Twitter.

  • Le applicazioni cambiano il mondo

    Le applicazioni stanno cambiando il nostro modo di vivere individuale ma anche quello in società. Era difficile prevedere gli effetti di questi strumenti al momento della loro comparsa un decennio addietro, eppure oggi è evidente il loro potenziale per un mondo migliore. Cosa sono le app Le applicazioni, abbreviate in app, sono software che aumentano le funzionalità dell’hardware su cui sono installate, tipicamente telefoni e tablet. Detto in parole povere, uno di questi device non potrebbe svolgere alcuni compiti senza l’ausilio di questi programmi. Le app possono suddividersi in web app, ossia quelle preinstallate sul telefono dal brand costruttore, e app native, vale a dire quelle che ognuno di noi può installare liberamente da uno dei tanti store presenti online. Perché usiamo le app? Molte applicazioni che utilizziamo quotidianamente svolgono funzioni che anche il browser installato nel nostro telefono potrebbe svolgere tranquillamente. Allora perché ricorriamo al loro uso se, tecnicamente, potremmo sostituirle facilmente? La risposta è semplice: le app sono molto più veloci, in quanto programmate esattamente per svolgere quella unica funzione, che fanno meglio e più rapidamente; inoltre semplificano operazioni consuete come la condivisione con altri social e piattaforme. Dove possiamo scaricarle? Tutti abbiamo ormai familiarità con le app, sia perché le troviamo già installate negli smartphone o tablet che compriamo, sia perché ogni giorno siamo oggetto di campagne pubblicitarie che ci invitano a scaricarle. Ma dove si trovano e come possiamo scaricarle? La risposta è semplice: i nostri dispositivi Android o iOS dispongono dei rispettivi store digitali dove troviamo tutte le applicazioni esistenti pronte per il download: l’installazione è rapida, basta un click, e sin da subito possiamo utilizzare il software sul nostro telefono. Molte app sono a pagamento oppure hanno una versione gratuita che solitamente contiene della pubblicità (che serve per l’appunto a ripagare i costi). Ricordiamo infine che esistono anche store non ufficiali da cui scaricare le app, ma il nostro consiglio è di affidarsi sempre a quelli ufficiali, più affidabili e certificati.

  • Gli approfondimenti sul mondo del marketing digitale

    Su questo magazine trovate tanti approfondimenti sul mondo del marketing digitale, sulle sue caratteristiche principali e sulle sue derivazioni, in primis applicazioni, siti e videogiochi. Scopriremo insieme come esso sia strettamente connesso a una buona capacità comunicativa e come questa sia a sua volta legata a un’attenta analisi del mercato e degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Il battito di ali di una farfalla Che il marketing sia sempre stato uno strumento di persuasione estremamente potente, è cosa nota e non ci lascia stupiti, ma se pensiamo agli effetti del marketing digitale, forse siamo attraversati da una sensazione di stordimento. Perché questa differenza? Sicuramente perché il mondo di oggi non è quello di ieri: il processo di globalizzazione, con la rinuncia alle frontiere e alle dogane, la diffusione del capitalismo su più livelli ecc., è stato accelerato repentinamente da Internet, che ha letteralmente connesso tutto e tutti in un istante. Ecco perché oggi il battito d’ali di una farfalla a Pechino può davvero causare un uragano a New York. La campagna pubblicitaria sul web Una campagna pubblicitaria che sfrutta il web ha a sua disposizione moltissimi strumenti in più rispetto a una omologa tradizionale: la rete può raggiungere molti più utenti, ha nel passaparola (la condivisione) un effetto a cascata prorompente, inoltre non si spegne mai, perché siamo sempre connessi. Tutto ciò però va organizzato attentamente per evitare che la comunicazione sia persa nell’etere: occorre quindi individuare le caratteristiche principali da promuovere, il marchio distintivo del brand o del prodotto, la strategia comunicativa più coerente per raggiungere il target desiderato. Comunicare con precisione è quindi fondamentale: il messaggio deve arrivare con precisione e naturalezza, dando un’immagine positiva, lasciando che il potenziale dell’oggetto pubblicizzato si sviluppi e che la curiosità prevalga nell’utente. 

Archivio

  • December 2022
  • August 2022
  • July 2022
  • June 2022

Calendario

September 2023
M T W T F S S
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
« Dec    

Categorie

  • Marketing digitale
  • Sviluppo di App

Digital Press

© All rights reserved.

Powered by WordPress

Ultimi messaggi

  • Il portale sul marketing digitale
  • Perché il web marketing è così importante
  • Come il marketing digitale ci ha cambiato

Per le esigenze

Altri link

  • Sviluppare app, siti e videogiochi tramite il digitale
  • Sviluppo digitale di app e siti web
  • Normativa sulla Privacy