Gli approfondimenti sul mondo del marketing digitale

Su questo magazine trovate tanti approfondimenti sul mondo del marketing digitale, sulle sue caratteristiche principali e sulle sue derivazioni, in primis applicazioni, siti e videogiochi. Scopriremo insieme come esso sia strettamente connesso a una buona capacità comunicativa e come questa sia a sua volta legata a un’attenta analisi del mercato e degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Il battito di ali di una farfalla

Che il marketing sia sempre stato uno strumento di persuasione estremamente potente, è cosa nota e non ci lascia stupiti, ma se pensiamo agli effetti del marketing digitale, forse siamo attraversati da una sensazione di stordimento.

Perché questa differenza? Sicuramente perché il mondo di oggi non è quello di ieri: il processo di globalizzazione, con la rinuncia alle frontiere e alle dogane, la diffusione del capitalismo su più livelli ecc., è stato accelerato repentinamente da Internet, che ha letteralmente connesso tutto e tutti in un istante. Ecco perché oggi il battito d’ali di una farfalla a Pechino può davvero causare un uragano a New York.

La campagna pubblicitaria sul web

Una campagna pubblicitaria che sfrutta il web ha a sua disposizione moltissimi strumenti in più rispetto a una omologa tradizionale: la rete può raggiungere molti più utenti, ha nel passaparola (la condivisione) un effetto a cascata prorompente, inoltre non si spegne mai, perché siamo sempre connessi.

Tutto ciò però va organizzato attentamente per evitare che la comunicazione sia persa nell’etere: occorre quindi individuare le caratteristiche principali da promuovere, il marchio distintivo del brand o del prodotto, la strategia comunicativa più coerente per raggiungere il target desiderato.

Comunicare con precisione è quindi fondamentale: il messaggio deve arrivare con precisione e naturalezza, dando un’immagine positiva, lasciando che il potenziale dell’oggetto pubblicizzato si sviluppi e che la curiosità prevalga nell’utente.

Le applicazioni cambiano il mondo

Le applicazioni stanno cambiando il nostro modo di vivere individuale ma anche quello in società. Era difficile prevedere gli effetti di questi strumenti al momento della loro comparsa un decennio addietro, eppure oggi è evidente il loro potenziale per un mondo migliore. Cosa sono le app Le applicazioni, abbreviate in app, sono software che aumentano le funzionalità dell’hardware su cui sono installate, tipicamente telefoni e tablet. Detto in parole povere, uno di questi device non potrebbe svo... Di più...

Marketing digitale e sviluppo delle app

L’innovazione digitale interessa ormai tanti ambiti, a riprova di quanta utilità possa avere oltre all’uso quotidiano che ne facciamo sui nostri smartphone. Marketing online e app per telefoni sono due strumenti che ci coinvolgono giornalmente e in cui spesso siamo immersi senza neanche rendercene conto: vediamo in questo nostro articolo quali sono gli aspetti salienti e come essi stanno poco a poco cambiando il nostro modo di vivere. Le app per telefoni Tutti abbiamo un telefono, dai ragazzini... Di più...

Come il marketing digitale ci ha cambiato

Negli ultimi anni il nostro modo di comunicare, interagire e informarci è stato pesantemente modificato da Internet e dagli strumenti del web 2.0, una rivoluzione ancora in atto che non accenna ad arrestarsi. Oggi nulla sfugge al mondo virtuale, la promozione di una persona, di un marchio, di un prodotto, deve confrontarsi con quello che in gergo viene chiamato digital marketing. Andiamo a scoprire in questo articolo qual è il significato di questa definizione e quali sono le sue caratteristich... Di più...

Perché il web marketing è così importante

Il marketing sul web è importante per le attività che vogliono promuovere i loro prodotti ed è importante per gli utenti che ne fruiscono perché racconta storie e comunica sempre un messaggio. È infatti un bisogno atavico di comunicazione quello che pervade le strategie pubblicitarie, anche se naturalmente l’economia e il capitalismo le hanno trasformate in potenti strumenti di persuasione, spesso sbagliati. Ad ogni modo, la padronanza delle tecniche di marketing digitale è alla base di una cam... Di più...

Il portale sul marketing digitale

La parola marketing ci suona familiare e ha radici che affondano ormai a più di mezzo secolo fa, e tuttavia oggi stiamo assistendo a una rapida evoluzione della sua matrice, a causa di Internet e della globalizzazione. Il marketing odierno si definisce infatti digitale in quanto nettamente spostato verso quel mondo virtuale – ma non per questo meno reale – che quotidianamente utilizziamo tramite telefoni, tablet e PC. Vediamo nel dettaglio di cosa si parla realmente quando si utilizza il termin... Di più...