Come il marketing digitale ci ha cambiato

Negli ultimi anni il nostro modo di comunicare, interagire e informarci è stato pesantemente modificato da Internet e dagli strumenti del web 2.0, una rivoluzione ancora in atto che non accenna ad arrestarsi. Oggi nulla sfugge al mondo virtuale, la promozione di una persona, di un marchio, di un prodotto, deve confrontarsi con quello che in gergo viene chiamato digital marketing.

Andiamo a scoprire in questo articolo qual è il significato di questa definizione e quali sono le sue caratteristiche principali.

Search Engine Optimization

Nessuna attività che voglia avere visibilità sulla rete può fare a meno di attuare una strategia pubblicitaria efficace sul web. Per ottenere gli scopi prefissati, deve affidarsi ai professionisti del marketing digitale, in grado di allestire una campagna promozionale online che tenga conto del SEO, il Search Engine Optimization.

Si tratta di tutte le operazioni necessarie per ottimizzare i siti in modo tale che risultino non solo presenti nei motori di ricerca, ma anche tra i primi risultati a comparire. Questo è letteralmente fondamentale per far conoscere un prodotto ma anche per conferirgli autorità: del resto, quando effettuiamo una ricerca, siamo automaticamente portati a pensare che i primi risultati siano certamente quelli più affidabili.

Gli strumenti del web

Gli esperti di marketing digitale hanno a loro disposizione diversi strumenti che possono utilizzare per allestire delle campagne pubblicitarie ad hoc: scegliere quelli più adatti e saperli adoperare di conseguenza è un aspetto che dipende da un’attenta analisi preliminare di ciò che si vuole comunicare e del target che si desidera raggiungere. Un briefing completo ed esaustivo è pertanto basilare per aumentare le chance di successo.

Gli strumenti più utilizzati sono le campagne mirate con parole chiave personalizzate di Google Adwords; gli ads (annunci pubblicitari) a pagamento che Facebook e Instagram permettono di creare e ottimizzare in base a parametri specifici (come età, sesso, interessi, nazionalità ecc.); newsletter e mailing list a cui gli utenti possono iscriversi liberamente per ricevere notizie e aggiornamenti a cadenza periodica.

Gli approfondimenti sul mondo del marketing digitale

Su questo magazine trovate tanti approfondimenti sul mondo del marketing digitale, sulle sue caratteristiche principali e sulle sue derivazioni, in primis applicazioni, siti e videogiochi. Scopriremo insieme come esso sia strettamente connesso a una buona capacità comunicativa e come questa sia a sua volta legata a un’attenta analisi del mercato e degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Il battito di ali di una farfalla Che il marketing sia sempre stato uno strumento di persuasione estremamente potente, è cosa nota e non ci lascia stupiti, ma se pensiamo agli effetti del marketing digitale, forse siamo attraversati da una sensazione di stordimento. Perché questa differenza? Sicuramente perché il mondo di oggi non è quello di ieri: il processo di globalizzazione, con la rinuncia alle frontiere e alle dogane, la diffusione del capitalismo su più livelli ecc., è stato accelerato repentinamente da Internet, che ha letteralmente connesso tutto e tutti in un istante. Ecco perché oggi... Leggi

Marketing digitale e sviluppo delle app

L’innovazione digitale interessa ormai tanti ambiti, a riprova di quanta utilità possa avere oltre all’uso quotidiano che ne facciamo sui nostri smartphone. Marketing online e app per telefoni sono due strumenti che ci coinvolgono giornalmente e in cui spesso siamo immersi senza neanche rendercene conto: vediamo in questo nostro articolo quali sono gli aspetti salienti e come essi stanno poco a poco cambiando il nostro modo di vivere. Le app per telefoni Tutti abbiamo un telefono, dai ragazzini agli anziani, per cui l’utilizzo delle app è diventato automatico. Questi piccoli software sono dei gioiellini di programmazione grazie a cui possiamo svolgere tante funzioni che ci sembrano normali ma che in realtà nascondono menti illuminate e programmatori di alto livello: pensiamo a WhatsApp, con cui ogni giorno comunichiamo con amici, parenti, affetti ecc. Sono tante le agenzie che sviluppano soluzioni applicative per smartphone e tablet: esse progettano i software in base alle necessità... Leggi

Il portale sul marketing digitale

La parola marketing ci suona familiare e ha radici che affondano ormai a più di mezzo secolo fa, e tuttavia oggi stiamo assistendo a una rapida evoluzione della sua matrice, a causa di Internet e della globalizzazione. Il marketing odierno si definisce infatti digitale in quanto nettamente spostato verso quel mondo virtuale – ma non per questo meno reale – che quotidianamente utilizziamo tramite telefoni, tablet e PC. Vediamo nel dettaglio di cosa si parla realmente quando si utilizza il termine e quali sono le declinazioni che sperimentiamo nella vita di tutti i giorni. Creare uno storytelling efficace Comunicare significa avere una storia da raccontare: questo è alla base di una strategia di marketing di successo. Nel caso del gioco d’azzardo, StarCasino vi propone le recensioni dei migliori casinò online dove potete provare l’ebbrezza di sfidare altri utenti e vincere premi in denaro. Il successo di app di questo tipo è dovuto a due fattori: da una parte l’alto livello di intratte... Leggi